Storia

La nostra Federazione ha origini lontane, l’attività aeronautica nel nostro paese ha avuto infatti inizio con la pratica di attività aeromodellistiche agli inizi degli anni ’50,  quando per opera di alcuni appassionati, si istituì una prima “scuola” serale a Serravalle per l’apprendimento dei primi rudimenti costruttivi per la realizzazione di aeromodelli. I tempi erano diversi, le possibilità economiche modeste, ma in tutti c’era molto entusiasmo e molta passione. Dopo un periodo di preparazione si incominciarono a creare le prime squadre che parteciparono alle prime gare regionali e si ottennero anche buoni risultati. Con il passare degli anni l’attività sportiva e propedeutica del gruppo aumentava, facendo avvicinare molti giovani. A San Marino si sono organizzati diversi eventi, nei quali si notava con il proseguo del tempo il modificarsi delle tecnologie applicate agli aeromodelli; dai primi alianti veleggiatori, si è passati ai modelli ad elastico ed a quelli con motore a combustione endotermica.

Nel 1964 si è costituita la Federazione Aeromodellistica Sammarinese FAS avente il riconoscimento ufficiale dell’Ente del Turismo ed anche una delle prime Federazioni ad essere affiliate al CONS; affiliata successivamente alla FAI Federazione Aeronautica Internazionale, è diventato un organismo ufficiale riconosciuto presso tutte le organizzazioni nazionali ed internazionali.

Nel 1967 si è disputata la prima edizione del Raid aeromodellistico, gara internazionale riservata a veleggiatori radiocomandati, sul percorso Borgo-Serravalle, che tanto successo ha riscosso nel corso degli anni.

Nel 1972 si è stipulata una convenzione di reciprocità con l’Aeroclub Italia per la partecipazione degli atleti ai rispettivi campionati nazionali con pieno diritto. Nei primi anni ’80 si organizzò un corso per alunni delle scuole, dalla quale emersero diversi appassionati oggi ancora in attività. A fine anni novanta la Federazione diventa Aeronautica, inglobando al suo interno diverse discipline che riguardano il volo, oggi se ne contano quattro: gli aeromodelli, il volo ultraleggero, il volo libero ed i paracadutisti, che per un territorio esiguo come il nostro è un grande successo.

Con il passare degli anni la Federazione è cresciuta tanto, ma ha sempre sofferto per la mancanza di un’area nel territorio sammarinese dove effettuare attività propedeutica al volo e gli allenamenti per gli atleti, tutto questo ha frenato non poco il ricambio generazionale di nuovi soci. Oggi quest’ostacolo sembra superato, infatti la Federazione può contare su un’area nel castello di Faetano dove potere iniziare l’attività aeromodellistica. Inoltre c/o la palestra di Serravalle “A. Casadei” vi è un locale laboratorio dove i propri soci possono riunirsi e praticare attività propedeutica e di preparazione al volo. Nel corso degli anni diversi atleti anno preso parte ad importanti appuntamenti nazionali ed internazionali cogliendo ottimi risultati, come la vincita di diversi campionati italiani e coppe del mondo ad eventi aeromodellistici di prim’ordine, nonché numerosi piazzamenti ai vertici delle classifiche e dal 1998 ininterrottamente ogni anno, squadre rappresentative della nostra Federazione partecipano ai campionati europei e mondiali di aeromodellismo nella massima categoria.

Oggi la FAS organizza due competizioni internazionali di aeromodellismo di grande importanza: la “World Cup F3A” e il “RAID aeromodellistico”, ed è presente ai più importanti appuntamenti internazionali nelle principali discipline aeromodellistiche cogliendo ottimi risultati, un bel vanto per un piccolo Stato come San Marino.

Official Site